eResult

eResult è una società di servizi che, da oltre dieci anni, si è affermata quale realtà economico-aziendale solida ed attiva nel settore dell’Information Technology. Specializzata nella realizzazione di soluzioni software, servizi IT, applicazioni e servizi personalizzati ed altamente innovativi per la gestione dei processi, l’azienda sviluppa e mette sul mercato soluzioni ad hoc ed integrate, ad alto contenuto tecnologico, studiate per rispondere a specifiche esigenze di pubbliche amministrazioni, multinazionali, aziende – di medie e grandi dimensioni – e persone.

Ogni anno eResult investe quote significative del proprio fatturato in attività di ricerca e sviluppo, grazie al proprio Laboratorio interno di R&S, accreditato nel 2011 dal MIUR, attraverso il quale l’azienda promuove una cultura orientata all’innovazione continua ed una progettazione attiva nei settori dell’healthcare, del social welfare, dell’e-learning e dell’istruzione ed educazione. eResult partecipa proattivamente a numerosi progetti nazionali ed europei, soprattutto in ambito di Ambient Assisted Living (AAL), Ambient Intelligence, Healthy and Active Ageing, telemedicina, social welfare, Smart Cities and Communities, e-Health ed e-learning attraverso soluzioni ICT altamente integrate ed innovative per migliorare il livello di autonomia, socializzazione, indipendenza ed inclusione sociale e di generale benessere di diverse fasce di utenza e, nella fattispecie, delle persone fragili e/o anziane anche all’interno del proprio ambiente domestico. Le soluzioni tecniche realizzate dall’azienda si basano in particolare sulla soluzione OMNIACARE: un sistema hardware/software ideato specificatamente per il settore socio-assistenziale e sanitario, in grado di fornire strumenti sia agli operatori che prestano assistenza – i caregivers – sia agli assistiti.

La rete di collaborazioni rappresenta un punto di forza di eResult che è membro di “INNOVAAL”, del Cluster Tecnologico Nazionale SMILE sulle tecnologie smart per gli ambienti di vita, che raccoglie le eccellenze italiane del settore, del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, che raccoglie le eccellenze italiane sulla ricerca ed innovazione sui sistemi di produzione e del polo Toscano di ICT e Robotica. Inoltre, eResult vanta numerosi accordi di partnership con diverse università ed enti di ricerca.

Sito web: https://www.eresult.it/

TIM

TIM S.p.A. è la principale società del Gruppo Telecom Italia, uno dei più importanti operatori di telecomunicazioni a livello mondiale, player strategico nel mercato ICT europeo e leader in Italia, dove costituisce uno dei principali gruppi industriali.

TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, detiene le maggiori quote di mercato in Italia e si propone di accompagnare il Paese verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

L’innovazione tecnologica costituisce per TIM un elemento essenziale e differenziante per sviluppare il proprio vantaggio competitivo e mantenere la leadership in un mercato con livelli crescenti di competizione.

Sito web: https://www.tim.it/

COOSS

COOSS

COOSS Marche Onlus (COOSS) è una cooperativa sociale di tipo A, costituita nel 1979 che eroga servizi per la terza età, la salute mentale, la disabilità, l’infanzia, i minori, e, più in generale, per le persone in stato di bisogno e disagio.

Gestisce servizi alla persona, quali servizi sociali, socio-sanitari, assistenziali ed educativi, erogati sia in strutture che a domicilio: residenze sanitarie assistenziali, centri diurni, case di riposo, SAD (Servizio Assistenza Domiciliare), servizi territoriali, servizi sollievo, ecc.

Sito web: https://www.cooss.it/

Università Politecnica delle Marche

L’Università Politecnica delle Marche (ex Università di Ancona) ha la sua sede principale nella città di Ancona e numerosi poli didattici sparsi in tutta la Regione Marche (Pesaro, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto).

L’Università ha come principale vocazione l’attività di ricerca scientifica ed è fra le università più attive, a livello nazionale, nel trasferimento tecnologico, allo scopo di stimolare processi di innovazione, anche tramite accordi con il tessuto socio-economico, fondazioni e cluster tecnologici. L’Università, inoltre, vanta rapporti di collaborazione con atenei e centri di ricerca di quasi 90 Paesi del mondo.

Le strutture didattiche sono costituite da 12 dipartimenti e da tre facoltà: in particolare, saranno coinvolti nel progetto Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) e il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM) con le relative infrastrutture di ricerca e laboratori, per quello che riguarda la Facoltà di Ingegneria; il Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari (DISCLIMO) per quello che riguarda la Facoltà di Medicina e Chirurgia, e il Centro di Ricerca e Servizio sull’Integrazione Socio-Sanitaria (CRISS) cui partecipano sia il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali (DiSES) che il Dipartimento di Management (DM) per la Facoltà di Economia.

Sito web: https://www.univpm.it/

CNR

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è la più grande organizzazione di ricerca pubblica governativa in Italia, il cui compito è quello di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle sue applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese.

La rete di ricerca del CNR è costituita da 107 istituti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e organizzati in 7 Dipartimenti.
A questo progetto, il CNR partecipa tramite il supporto degli istituti IMM (Istituto per la Microelettronica e Microsistemi) di Lecce ed ISTI (Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo”) di Pisa.

L’attività del CNR-IMM di Lecce è imperniata su tre linee di ricerca principali: sensori e microsistemi intelligenti per la sicurezza e la qualità della vita nei settori agroalimentare, trasporti ed Ambient Assisted Living; materiali e processi per la realizzazione di dispositivi per la conversione di energia; micro e opto elettronica in tecnologia III-V, nitruri e MEMS per applicazioni nel settore dell’aerospazio e dei fotorivelatori veloci e a pochi fotoni.

L’attività del CNR-ISTI di Pisa, invece, si svolge su sei diverse aree tematiche: networking, software engineering, knowledge, high performance computing, visual, flight e structural mechanics. L’istituto fornisce anche servizi esterni nei settori connessi alla sua attività di ricerca e sviluppo.

Sito web CNR: http://www.cnr.it
Sito web CNR-IMM: https://www.le.imm.cnr.it/
Sito web CNR-ISTI: https://www.isti.cnr.it/